Con il patrocinio del Comitato Regionale Veneto per le Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra

 

 

L’iniziativa rientra nel programma ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Struttura di Missione per gli anniversari di Interesse Nazionale.

 

 

Nero 13

2 aprile 1945

il giorno più buio per il 2° Gruppo Caccia ANR

 

73 anni fa nei cieli veronesi fu teatro della pagina più buia per il 2° Gruppo Caccia ANR che con velivoli Me 109 G si scontro con i P.47 Thunderbolt del 350 Gruppo Caccia –Bombardieri americani. Lo scontro costo la perdita di ben 14 velivoli del 2° Gruppo Caccia con la morte di ben 7 piloti ed il ferimento di altri 4. Tra le vittime via era il Tenente pilota vicentino Luigi Giorio….

Doveroso trascrivere l’intervista di Veltro7 (pseudonimo  forum Archeologia dell’Aria) della sig.a Emma  che raccolse i resti del nostro giovane ufficiale. 

“La signora Emma (33 anni all’epoca) abita all’inizio del paese di Bure frazione del Comune di San Pietro In Coriano si trova in casa, un rumore di spari e di motori d’aereo la fa uscire di corsa, s’infila sulla stradina che porta verso il centro. Una pioggia di bossoli la costringe a ripararsi sotto una scala vicino al magazzino delle granaglie. Alza la testa, vede un aereo che fuma vistosamente è inseguito da vicino da un altro aereo che lo mitraglia a ripetizione. I due apparecchi sorvolano a bassa quota le case del paese, altri colpi e l’aereo inseguito sfiorando un tetto, si schianta in una stretta conca disintegrandosi.  La signora Emma corre sul posto con altri suoi paesani e vede solo tanti piccoli rottami l’aereo sembra inghiottito dal terreno. Si avvicina e la sua attenzione è attirata da un mucchietto di capelli neri, si fa prestare una cassetta e raccoglie i miseri resti sparsi sul terreno. Dal vicino comando arrivano soldati tedeschi, con un secco “Raus !!!” le impongono di allontanarsi, ma lei dimostrando un coraggio notevole non si muove e continua la sua opera ai quali si uniranno altri suoi compaesani. Con fermezza spiega ai soldati Tedeschi che la madre del pilota avrà almeno qualcosa su cui piangere… Alla mia domanda sulla nazionalità del pilota non ha esitazioni, era italiano! Naturalmente gli chiedo da cosa lo capisce… mi risponde che tra le tante cose raccolte c’era anche un santino. I genitori arrivarono il giorno seguente, venivano da Vicenza! Sono andati nella chiesa dove avevano portato la cassetta con i resti e sono ripartiti. Ecco che finalmente il pilota ha un nome, si tratta del Tenente pilota Luigi Mario Giorio (aereo Nero 13) originario di Sarego unico Vicentino presente nella battaglia aerea del 02 aprile 1945, Il suo aereo non è stato abbattuto a sud di Villafranca come molti testi storici riportano  ma bensì a Bure frazione del Comune di San Pietro In Coriano!

Quando Veltro 7 (pseudonimo forum Archeologia dell’Aria) intervisto la signora Emma aveva 102 anni ma una mente ferrea e lucidissima, ricordando quel triste fatto, come fosse successo il giorno precedente.”

Ma vorremo ricordare anche un altro pilota che quel giorno trovo la morte sopra i cieli di Thiene (VI)  S. Tenente pilota Michelangelo Piolanti 

  • alice.jpg
  • ANR7.jpg
  • baldi.jpg
  • giorio-copia.jpg
  • Heckenkamp_2.jpg
  • Heckenkamp_s.jpg
  • piolanti1.jpg