Con il patrocinio del Comitato Regionale Veneto per le Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra

 

 

L’iniziativa rientra nel programma ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Struttura di Missione per gli anniversari di Interesse Nazionale.

 

 

l'Aero Club di Vicenza in occasione del suo centenario ha realizzato un libro sulla propria storia dal titolo "Le Ali del Capitanio".

Realizzato da me e con la partecipazione di circa 50 persone ed enti che hanno fornito materiale e importanti dati.

Con circa 300 pagine e oltre 350 foto e documenti storici è un libro per tutti gli appassionati e gli interessati a conoscere una longeva, storica e gloriosa associazione intitolata al pilota Ugo Capitanio.

L'opera infatti ripercorre tutta la cronistoria dell'Aero Club, dalle origini ad oggi, suddivisa in cinque capitoli accompagnati dalle foto disposte in ordine cronologico. Dalle prime volontà di piloti e appassionati per creare un'associazione, alla nascita ufficiale del sodalizio e fino alla realizzazione dell'aeroporto di Vicenza e quindi dei primi voli.

Successivamente con la ripresa del dopoguerra e all'impegno per la crescita dell'Aero Club fino a raggiungere il suo massimo sviluppo: oltre alle attività all'aeroporto di Vicenza, anche a Thiene ed Asiago. All'interno anche tutte le iniziative svolte quali: le feste dell'aria con i voli sopra Vicenza, le gare e le molte manifestazioni aeree, passando poi alla chiusura dell'aeroporto di Vicenza e l'impegno fino alla rinascita dell'associazione all'aeroporto di Thiene.

A completare la raccolta i nomi dei presidenti e del personale succedutosi negli anni, i velivoli della flotta e i loghi dell'Aero Club. Il libro avrà in allegato in omaggio una copia di un documento inedito del 1932 sulla scuola di volo in formato cartaceo o digitale.

Per informazioni al 349 51 21 049 o all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure direttamente nella sede dell'Aero Club.

La disponibilità del libro è dal 29 settembre.

Il costo a copia è di euro 40,00

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'attività operativa della Squadriglia Autonoma Caccia e Mitragliamento - denominata inizialmente "d'Attacco al suolo" - si svolge dal marzo 1938 al marzo 1939, nell'ultimo anno della guerra civile spagnola. Un anno nel corso del quale il reparto risulta fra i più coinvolti nelle operazioni belliche: costituito per sperimentare ed eseguire azioni di mitragliamento e spezzonamento delle posizioni avversarie, finisce per assolvere anche tutti gli altri compiti assegnati alla Caccia dell'Aviazione Legionaria, dalle scorte dirette e indirette a bombardieri e ricognitori ai voli di vigilanza sulle linee del fronte, dalle crociere di interdizione alla protezione dei campi d'aviazione.

codice acquisto ISBN 8875655588
in vendita anche su Amazon- motore di ricerca il titolo del libro
Squadriglia Autonoma caccia e mitragliamento "Frecce"
oppure tramite l'autore Daniele Gatti

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------